Medagliani

15 marzo 2018

Cosa sia l’Alberghiera Medagliani, il negozio di Eugenio M e del figlio Simone, nato a opera del bisnonno nel 1860, lo sanno tutti gli appassionati di cucina e i cuochi: è il più fornito negozio di articoli per la cucina, alto amatoriale e professionale, che io conosca. Amici mi dicono che ce ne sono uno a Parigi e 2 o 3 a Tokio altrettanto forniti, ma io non li conosco.

Ha in offerta più di 7000 articoli. Ha talmente tutto che uso dire: se non lo trovi da lui, non esiste. In più, vende sia alla ristorazione con fattura sia ai privati, cosa comoda. In più ha i prezzi migliori: che vuol dire che vende, per esempio, le pentole di de Buyer o i coltelli di Wüsthof, ovvero il top del top, a un prezzo senza dubbio alto, ma tutti i suoi concorrenti li vendono a prezzi più elevati. Peraltro, moltissimi dei suoi migliaia di oggetti proposti nel suo enorme magazzino contano veramente poco, in assoluto.

Per chi ama cucinare, il Walhalla.

PS Poi Eugenio Medagliani ha una cultura gastronomica inaudita. Avendomi preso in simpatia da decenni, ho potuto abbeverarmi al suo sapere, sempre prodigo di spunti e consigli com’è stato e com’è. Credo che nessuna altra persona mi abbia dato una mano a formarmi quanto lui. Scusate se è poco.

Medagliani, via Oslavia 17, tel 02.45.48.55.71, Milano, www.medagliani.it.